fbpx
Pani dal mondo – La Focaccia
8 Novembre 2018
Pani dal mondo – Lo Tsoureki
14 Novembre 2018
Show all

Pani dal mondo – La Baguette

Roma, 11-09-2018. Romana Lieviti. La festa d'inaugurazione dei nuovi spazi.

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Se vi dicessi di pensare ad un tipo di pane proveniente dal centro europa e molto utilizzato anche in Italia, a cosa pensereste?

Alla baguette, ovviamente, sennò perchè avreste aperto questo articolo?

Allora iniziamo col dire che la baguette, o pan francese, si distingue per la sua forma allungata e per la crosta croccante.

Con il formaggio, la baguette caratterizza nei luoghi comuni i cugini francesi nel mondo, un pò come accade per gli italiani con pizza, pasta e mandolino.

La storia della baguette vi sorprenderà! A differenza di quello che si può pensare, questa tipologia di pane viene prodotto per la prima volta a Vienna nel tardo 1800′ in seguito alla rivoluzione industriale e  all’invenzione dei primi forni a vapore. Questi permettevano una preparazione tutta nuova del pane. L’impasto, cotto con intesità superiore e più alte temperature, risultava estremamente croccante.

In Francia la baguette viene adottata solo nel 1920 a seguito di una legge che vietava di lavorare prima delle 4 del mattino. Per questo motivo i fornai dovettero trovare una soluzione alternativa a classici pani tondi  che richiedevano tempi di preparazione molto lunghi. Dato che la preparazione della baguette consentiva loro di rimanare negli orari imposti dalla legge, la baguette divenne il pane più diffuso in Francia.

Oggi la tipica baguette viene prodotta lunga circa 65 cm, larga 5/6 cm, e alta 3/4 cm. Inoltre secondo le leggi francesi per poter definire “pane della tradizione francese” uno prodotto da forno, questi non deve contenere più di quattro ingredienti: acqua, farina, lievito (di birra o madre) e sale. Qualsiasi aggiunta non consente di utilizzare questa dicitura.

Per quanto riguarda l’usanza di portare la baguette in giro sotto l’ascella, con un foulard al collo e una maglietta a righe bianche e blu, sono davvero solo clichè! O forse no?

 

Scattata nel Bakery Center

per la biga

  • 500 g di farina 0
  • 5 g di lievito
  • 275 ml di acqua

per la baguette

  • 250 g farina tipo 0
  • 10 g lievito
  • 100 ml acqua
  • 1 cucchiaino di sale

 

 

 

di Nello di Coste[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row]

Comments are closed.